Rapporto autovalutazione scuole
Valutazione del sistema educativo, di istruzione e Rapporto di Autovalutazione di Istituto (RAV).
La Circolare Ministeriale n.27 del 21 ottobre 2014 individua le quattro fasi del procedimento di valutazione delle scuole :
1)autovalutazione
2)valutazione esterna
3)azioni di miglioramento
4)rendicontazione sociale
Tali fasi vedranno coinvolte tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (comprese le scuole paritarie) a partire da gennaio 2015.
1)Tempistica dell’autovalutazione A.S. 2014/15
AZIONI SOGGETTI TEMPI
Predisposizione FORMAT del RAV*INVALSI FINE OTTOBRE 2014
Apertura piattaforma informatica MIURINIZIO GENNAIO 2015
Inserimento dati TUTTE LE SCUOLE GENNAIO/FEBBRAIO 2015
Restituzione dati con benchmark (valori di rifermento) INVALSIFINE MARZO 2015
Elaborazione RAV TUTTE LE SCUOLE MARZO/GIUGNO 2015
Pubblicazione del RAV TUTTE LE SCUOLELUGLIO 2015
*RAV: RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
2) Valutazione esterna e /o azioni di miglioramento A.S. 2015/16
Nel prossimo A.S. prenderanno il via le visite alle scuole dei NUCLEI DI VALUTAZIONE ESTERNA.
I NUCLEI utilizzeranno un protocollo a livello nazionale e saranno coordinati da un Dirigente Tecnico.
Contemporaneamente tutte le scuole pianificheranno e avvieranno le AZIONI DI MIGLIORAMENTO correlate alle criticità individuate attraverso il proprio RAV.
3) Proseguimento della valutazione esterna e delle azioni di miglioramento. A.S. 2016/17
Al termine di questo triennio le scuole promuoveranno iniziative informative pubbliche nel proprio territorio ai fini della rendicontazione sociale, ultima fase del procedimento di valutazione.
E’ previsto sia dal DPR N.80/2013 che dal DM 254/2012 (INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO) che “il Sistema Nazionale di Valutazione abbia il compito di rilevare la qualità dell’intero sistema scolastico, fornendo alle scuole, alle famiglie e alla comunità sociale elementi di informazione circa la salute e le criticità del nostro sistema di istruzione”.
La Circolare n.47 precisa che lo scopo finale del processo di valutazione “ è favorire un coinvolgimento attivo e responsabile delle scuole poiché un buon processo valutativo consente a ciascuna istituzione scolastica di regolare e qualificare il proprio servizio educativo.
Autore : Manuela Sartorato, dirigente scolastico