Ultima modifica: 28 Maggio 2022

Organigramma

Nell’istituto operano diverse figure professionali. Ciascuna è impegnata nel perseguimento delle finalità che sono proprie della scuola, con il contributo specifico relativo al suo ruolo ed alle sue competenze.

D.S. Dirigente Scolastico prof Salvatore Seggio

Ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima relativamente a tutte le sue aree [Legge n. 59/97; D.L.vo n. 59/98, D.P.R. n. 275/99; D.L.vo n. 165/01]

Il Dirigente Scolastico ha i seguenti compiti:

• Rappresenta l’Istituto;
  • Assicura il funzionamento generale dell’unità scolastica;
  • Promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico;
  • Valorizza le risorse umane
  • Tutela i diritti dell’utenza (diritto all’apprendimento degli alunni, libertà d’ insegnamento, libertà di scelta educativa delle famiglie);
  • Presiede alla gestione unitaria della scuola;
  • È responsabile della sicurezza d’Istituto;
  • È supervisore:
    • di tutte le commissioni
    • della formulazione dell’orario settimanale delle lezioni (dei docenti e delle classi)
  • Procede alla formazione delle classi e formula l’orario settimanale delle lezioni sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti;
  • Cura i rapporti con l’Amministrazione scolastica nelle sue articolazioni centrali e periferiche, con gli Enti Locali;
  • Cura l’attività di esecuzione delle norme giuridiche ed amministrative riguardanti gli alunni, i docenti e il personale ATA;
  • Impartisce direttive per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi amministrativi e generali.

Il Dirigente Scolastico si avvale dell’apporto:

• dei suoi collaboratori
  • dei fiduciari di plesso

Al docente collaboratore è affidato l’incarico di collaborare con il Dirigente Scolastico nella gestione e nel coordinamento delle attività organizzative e pedagogico-didattiche dell’Istituto Comprensivo.

Ai Fiduciari di plesso sono demandati compiti di coordinamento dell’attività di plesso e di rappresentanza del plesso verso i genitori, gli Enti, le Associazioni, ecc.

PERSONALE DOCENTE

Le funzioni strumentali hanno il compito di

• Lavorare con il Dirigente Scolastico per la realizzazione del piano annuale dell’offerta formativa
  • Organizzare e coordinare le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo
  • Revisionare, integrare e aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa nel corso dell’anno
  • Organizzare la realizzazione dei progetti
  • Gestire le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto
  • Operare in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni.

AREA SICUREZZA

La commissione sicurezza insieme al dirigente scolastico e al RSPP ha il compito di garantire il rispetto delle norme di prevenzione e protezione e assicurare la presenza di personale competente e preparato a gestire le emergenze.

ALTRE FIGURE DIDATTICO-ORGANIZZATIVE

ALTRE COMMISSIONI

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola e migliorare la qualità dell’offerta formativa, il Collegio docenti ha identificato alcune aree di lavoro prioritarie: